Il Digital Storytelling è una tecnica di comunicazione online molto utilizzata nel campo del web marketing, In pratica consiste nel saper raccontare la storia di un prodotto o di un’azienda suscitando emozioni nel lettore. In questo modo si va a rendere nitido il confine che separa il pubblico e il brand! Fare del buon Digital Storytelling significa coinvolgere e incuriosire costantemente gli utenti con contenuti interessanti.
Caratteristiche del Digital Storytelling
Vediamo ora quali sono le caratteristiche del Digital Storytelling:
- Il soggetto della narrazione è la storia di un particolare prodotto o le vicende passate di un’azienda. Non bisogna raccontare i fatti punto per punto come una lezione di storia ma concentrarsi sulle emozioni che essi suscitano.
- Il linguaggio è accattivante. Si può puntare sulla simpatia o sul pathos l’importante è saper costruire una community di utenti sempre attenti e desiderosi di ascoltarci. Si va ad instaurare così un rapporto bidirezionale.
- Vengono veicolati i Valori che caratterizzano l’azienda. L’utente sarà in grado così di capire ciò che rende la rende speciale. In questo modo riuscirete a contraddistinguervi e quindi emergere nel vostro settore.
- Fidelizzazione del cliente. Un consumatore coinvolto ed interessato alle vostre storie sarà maggiormente stimolato a tornare da voi una volta effettuato l’acquisto. Quest’ultima caratteristica è fondamentale e ci fa notare l’importanza di coccolare sempre i nostri clienti.
Chi può fare Digital Storytelling
La nostra risposta è: Tutti!
Indipendentemente dalle dimensioni di un’azienda, il Digital Storytelling è una tecnica che ben si adatta a qualsiasi Strategia di web marketing. L’importante è essere costanti, originali e autentici. L’obiettivo è: coltivare il rapporto col pubblico. D’altronde gli utenti, continuamente bombardati da notizie, non hanno né voglia né tempo di imbattersi in contenuti poco interessanti.
Cosa ne dite?