Digital Storytelling: l’arte di saper raccontare

Il Digital Storytelling è una tecnica di comunicazione online molto utilizzata nel campo del web marketing, In pratica consiste nel saper raccontare la storia di un prodotto o di un’azienda suscitando emozioni nel lettore. In questo modo si va a rendere nitido il confine che separa il pubblico e il brand! Fare del buon Digital Storytelling significa coinvolgere e incuriosire costantemente gli utenti con contenuti interessanti.

 

digital storytelling

 

Caratteristiche del Digital Storytelling

 

Vediamo ora quali sono le caratteristiche del Digital Storytelling:

  1. Il soggetto della narrazione è la storia di un particolare prodotto o le vicende passate di un’azienda. Non bisogna raccontare i fatti punto per punto come una lezione di storia ma concentrarsi sulle emozioni che essi suscitano.
  2. Il linguaggio è accattivante. Si può puntare sulla simpatia o sul pathos l’importante è saper costruire una community di utenti sempre attenti e desiderosi di ascoltarci. Si va ad instaurare così un rapporto bidirezionale.
  3. Vengono veicolati i Valori che caratterizzano l’azienda. L’utente sarà in grado così di capire ciò che rende la rende speciale. In questo modo riuscirete a contraddistinguervi e quindi emergere nel vostro settore.
  4. Fidelizzazione del cliente. Un consumatore coinvolto ed interessato alle vostre storie sarà maggiormente stimolato a tornare da voi una volta effettuato l’acquisto. Quest’ultima caratteristica è fondamentale e ci fa notare l’importanza di coccolare sempre i nostri clienti.

 

Chi può fare Digital Storytelling

 

La nostra risposta è: Tutti!

Indipendentemente dalle dimensioni di un’azienda, il Digital Storytelling è una tecnica che ben si adatta a qualsiasi Strategia di web marketing. L’importante è essere costanti, originali e autentici. L’obiettivo è: coltivare il rapporto col pubblico. D’altronde gli utenti, continuamente bombardati da notizie, non hanno né voglia né tempo di imbattersi in contenuti poco interessanti.

Cosa ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 17 =