Oltre alla pubblicità organica o non a pagamento, sappiamo proporti anche le migliori campagne Pay For Click di Google Adwords. In questo caso si parla di SEM, Search Engine Marketing. Infatti, bisogna valutare a seconda dei casi quale strada scegliere. Una campagna pubblicitaria a pagamento offre vantaggi sul breve periodo, assicurando una visibilità immediata.

Analisi preliminari

Innanzitutto, dobbiamo analizzare l’utenza alla quale intendiamo rivolgerci per scoprire quali sono le tendenze predominanti e gli usi. Così, si può capire quali sono le Keywords che potremo impiegare nella nostra campagna marketing. In pratica dobbiamo identificare il nostro cliente-modello e in base alle sue caratteristiche dobbiamo sviluppare la nostra campagna pubblicitaria.

Sistemi Pay Per Click

I sistemi Pay Per Click permettono la creazione di campagne pubblicitarie a pagamento sui motori di ricerca. In pratica il sito aumenta la visibilità grazie al pagamento di una cifra per ogni click, il cui costo si basa essenzialmente su un’asta sul volume di traffico provocato dalla specifica parola-chiave.

 

Vantaggi di una campagna SEM

Andiamo a riassumere per punti quali sono i vantaggi offerti da una campagna SeEM:

  1. Risultati in minor tempo: il sito aumenta la propria visibilità subito. Infatti i contenuti sponsorizzati compaiono subito agli occhi del cliente che sarà invogliato a cliccarci.
  2. Monitoraggio maggiore dei clienti: attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google possiamo tracciare costantemente l’andamento della campagna pubblicitaria e vedere quindi come si comportano i clienti.
  3. Controllo sui costi e il budget, possiamo tenere sotto controllo le conversioni e i costi. Così, siamo in grado di capire cosa fare per aumentare o diminuire i feedback sull’attività di marketing.