Facebook dispensa consigli agli inserzionisti, ricordando loro di iniziare a pianificare la campagna pubblicitaria a partire da ottobre anche se il momento in cui si acquista di più è dicembre, tra l’11 e il 20 in particolare. Quindi emerge l’importanza di avere una strategia, in modo da avere chiari gli obiettivi e come perseguirli. Fare marketing su Facebook a Natale non è così scontato, bisogna sapersi contraddistinguere nel grande mare magnum delle inserzioni delle aziende.
Consigli per fare marketing su Facebook a Natale
In questa piccola guida cercheremo di darvi consigli utili per impostare la vostra campagna pubblicitaria sul re dei Social media in vista del periodo natalizio:
- Scegliere con cura le immagini. Questo consiglio è sempre valido perché inserire delle immagini accattivanti e di alta qualità è sempre una buona mossa. Tuttavia nel periodo che precede il tanto atteso Natale dobbiamo porre una maggiore attenzione in questa fase! Infatti saremo invasi da tantissime pubblicità e per fare colpo dobbiamo essere super bravi. Vi consigliamo di aggiungere sfondi, adesivi o elementi grafici a tema natalizio alle immagini dei vostri prodotti. Parola d’ordine: emozionare evocando la magia del Natale e le sue atmosfere!
- Copy azzeccato. Scegliere le parole giuste non è semplice ma la grammatica italiana è molto vasta! Per cui niente paura! L’importante è essere creativi e coinvolgere il pubblico ad esempio rivelando qualcosa sulla nostra azienda, i membri che la compongono o i nostri prodotti. Così facendo creiamo subito un particolare feeling con i nostri fan!
- Ottimizzazione per il Mobile. Vi ricordiamo che nel 2016 le conversioni da mobile hanno avuto un incremento del 53%. È un dato che non possiamo ignorare! Inoltre sono soprattutto gli uomini a comprare online arrivando al 60%. Tuttavia, i maggiori acquirenti sul web sono i Millennials, cioè la generazione degli utenti nati tra il 1980 ed il 2000.
- Fare offerte questo è il periodo giusto. Alcuni suggerimenti per fare una buona offerta natalizia possono essere mettere le spedizioni gratuite, prendi 2 paghi 1 oppure stimolare i clienti all’acquisto impostando una determinata data come ultimo giorno disponibile per una spedizione entro Natale.