Le Instant Experience sono il nuovo formato introdotto da Facebook per creare delle Landing page ottimizzate per il mobile. Permettono agli utenti di guardare video o le foto del carosello, compilare moduli e visualizzare le immagini con i prodotti taggati. È possibile scegliere tra i modelli delle Instant Experience, personalizzarle oppure crearle direttamente dalla pagina. In questa guida vedremo come usare i modelli delle esperienze interattive presenti a livello di inserzione delle campagne di Facebook Ads.

 

Passaggi da seguire per usare i modelli delle Instant Experience

I passaggi per usare i modelli sono i seguenti:

1. Accedere al Pannello “Gestione Inserzioni”.

2. Cliccare sul pulsante verde “Crea”.

3. Selezionare l’obiettivo della Campagna.

4. Premere sul pulsante blu “Continua”.

5. Selezionare il pubblico, i posizionamenti e il budget.

6. Premere sul pulsante blu “Continua”.

7. Selezionare un formato per l’inserzione. Se si vuole usare il formato raccolta, selezionare automaticamente l’Instant Experience a schermo intero.

8. Spuntare il quadratino a sinistra della scritta “Aggiungi un esperienza interattiva”.

9. Scegliere il modello più conforme all’obiettivo della campagna tra “Vetrina interattiva”, “Lookbook interattivo”, “Modulo interattivo”, “Acquisizione dei clienti interattiva” e “Storia interattiva”.

10. Procedere con la personalizzazione del modello aggiungendo contenuti multimediali, testo e link.

11. Al termine delle modifiche, premere sul pulsante blu “Fine”.

12. Premere sul pulsante verde “Conferma”.

 

I modelli delle Instant Experience

 

I modelli delle Instant Experience sono dei layout predefiniti offerti da Facebook semplici da personalizzare. Essi variano in base agli obiettivi della campagna. Andiamo ad analizzarli uno alla volta per capire quale fa al caso vostro:

  • Vetrina interattiva

Precedentemente “Vendita di prodotti: layout a griglia”. Permette la creazione di una nuova esperienza di acquisto usando un catalogo o foto e dettagli dei prodotti. È possibile ordinarli grazie alle categorie.

  • Lookbook interattivo

Precedentemente “Vendita di prodotti: layout lifestyle”. Consente la visualizzazione dei tuoi prodotti in azione usando i tag e collegandoli ai vari lifestyle.

  • Modulo interattivo

Precedentemente modello “Inserzione per acquisizione contatti”. Serve per la raccolta di contatti o lead dei potenziali clienti.

  • Acquisizione dei clienti interattiva

Precedentemente modello “Acquisizione di nuovi clienti”. Può essere usato per far conoscere il proprio brand e i propri prodotti.

  • Storia interattiva

Precedentemente modello “Presentazione dell’azienda”. Rappresenta un ottimo modo per accattivare il pubblico facendo loro apprezzare il marchio e i prodotti o servizi offerti.

 

Informazioni sull'Autrice

 

 

Elena Sassara

Web Marketing Specialist

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.