I Bot, abbreviazione di robot sono dei programmi in grado di sostituire l’assistenza umana nel rispondere alle domande e esigenze dei clienti. In pratica imitano il nostro comportamento! Assicurano una maggiore reattività nelle risposte e il servizio in totale risulta più immediato. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che i Bot lavorano 24 ore su 24 garantendo una copertura costante. D’altronde assistenti digitali come Siri, per l’Apple o Cortana, per la Microsft, sono state ben accolte sin da subito entrando a far parte della nostra quotidianità. Già dallo scorso anno anche il ricchissimo e potentissimo Zuckerberg aveva annunciato l’introduzione dei Bot su Facebook Messanger.

 

Bot su Facebook Messanger

 

Bot su Facebook Messanger e web marketing

Ora vediamo come possiamo utilizzarli per fare web marketing. Possiamo impostare l’invio di messaggi grazie a un trigger in relazione ai giorni, ore e addirittura minuti. Così andremo a coccolare gli utenti facendoli sentire costantemente assistiti. Attraverso le app di generazione di Bot possiamo andare anche a selezionare il nostro bacino di utenti a suon di tag. Usando i Facebook Bot possiamo ottenere dei dati molto attendibili frutto di statistiche precise basate sulle interazioni. Inoltre possiamo sapere con certezza quali sono i profili Facebook che si sono rivolti al chatbot.

I Chatbot umanizzati

Un aspetto molto interessante dei chatbot consiste nella loro umanizzazione. Infatti per piacere al nostro pubblico devono essere il meno possibile simile ai robot. Cerchiamo di fare un esempio per spiegarci al meglio: se entraste in un negozio di abbigliamento per acquistare dei pantaloni, vorreste una commessa risponda in maniera fredda e del tutto impersonale?

Crediamo proprio di no e lo stesso discorso vale per i Chatbot! Essi devono sapere comunicare con gli utenti magari ricorrendo ad una certa dose di umorismo. Quando andrete a costruire i vostri bot è fondamentale dare loro delle indicazione da seguire in modo da portare il cliente verso la giusta direzione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.