Facebook è il re dei Social Network!
Passiamo tanto tempo su questa piattaforme che ci offre svago e divertimento. Inoltre, possiamo stare in contatto con chi vogliamo. Insomma Facebook ci ha cambiati! Ha modificato le nostre abitudini e le nostre relazioni sociali.
Ovviamente il gigante Blu ha influito anche sul mondo della pubblicità. Le aziende usano Facebook per essere in contatto con i clienti affezionati e con i potenziali parlando con loro, facendoli sentire coccolati e rispondendo loro prontamente. Almeno così dovrebbe essere!
Nasce così la necessità di avere una strategia per promuoversi su Facebook! Non si può fare a caso postando qualcosa a ogni tanto giusto per “farsi vedere”. Ci vuole pazienza, studio, programmazione e sopratutto costanza!
4 Dritte per le aziende per fare correttamente Marketing su Facebook
#1 Testa per conoscere il target e conosci il pubblico quindi testa
Bisogna fare numerosi test per capire cosa piace al nostro pubblico e mostrare loro i contenuti negli orari più adatti. Per farlo dobbiamo sapere sia cercare i dati sia saperli interpretare. Lo studio del target è fondamentale perché solo conoscendolo, possiamo creare dei contenuti utili e interessanti.
#2 Essere Presenti
Per un’azienda è fondamentale non lasciare mai l’utente da solo e pieno di dubbi o domande. Deve saper comunicare e farlo velocemente! Solo così si instaura un rapporto di fiducia e nasce quel feeling a cui tanto ambiamo. Ad esempio cosa penseresti se un’azienda ti risponde dopo giorni ad una domanda su un prodotto in vendita? Saresti ancora convinto di volerlo acquistare? Molto probabilmente no!
#3 Formarsi, leggere, studiare sempre
Il mondo del Social Media Marketing è in continua evoluzione. Ciò che va di moda ora non andrà di moda tra un mese e nemmeno tra una settimana! Basti pensare al fatto che momentaneamente le immagini sono il contenuto che più funziona ma a breve lo saranno, come era facilmente intuibile, i video. Quindi non possiamo permetterci il lusso di restare indietro e venire superati da chi ne sa più.
#4 Non pensare solo a Facebook
Non pensare solo a Facebook! Ebbene sì il re dei social media deve essere inquadrato in un piano più ampio per promuovere un sito web. Cosa c’entra il sito? È inutile avere una pagina Facebook (no profilo personale!) senza un sito web. Così come è inutile avere un sito web senza promuoverlo su Facebook. Dobbiamo rifarci ad un Funnel Marketing ad hoc, ossia un modello per generare conversioni, che coinvolge più mezzi.